Call for Papers
L'immagine GIF o GIF animata (acronimo di Graphics Interchange Format) sta conoscendo oggi un momento di estrema popolarità. Da quando, nel 2003, è scaduto il brevetto sull'algoritmo di compressione che rende possibile la sua esistenza digitale, la sua diffusione sul web è divenuta virale. Alla base di questo successo vi è l'estrema usabilità del formato GIF, che consente di creare brevi sequenze di immagini in movimento con mezzi elementari, nonché di condividerle in tempo reale. L'ubiquità di questo nuovo medium visivo in rete sta apportando cambiamenti significativi in vari ambiti culturali, investendo settori che vanno dalla pubblicità al giornalismo alle pratiche artistiche, ma che soprattutto riguardano le modalità di utilizzo del web. Mentre da un lato gli utenti del web si sono immediatamente appropriati delle immagini GIF come strumenti di una comunicazione visiva più rapida ed efficace di quella verbale, quasi costituendo una sorta di vocabolario iconico universale, dall'altro gli sviluppi recenti dell'arte GIF hanno contribuito a rilanciare la Net Art oltre il ristretto ambito di un pubblico di nicchia. Peraltro il caso delle GIF illustra in modo caratteristico il fenomeno della “internet of things”, o più in generale l'attuale tendenza alla “discesa” del virtuale “in the real world” (come nel caso delle IRL GIF). Sono ormai tanti i musei e le gallerie d'arte che all'arte GIF hanno dedicato eventi specifici, i quali hanno contribuito a far conoscere numerosi nuovi artisti. In quanto micro-oggetto visivo nel quale convergono molte differenti pratiche culturali, l'immagine GIF costituisce un caso di studio ideale per studiare le trasformazioni dei linguaggi artistici nell'era digitale, da un punto di vista sociale, estetico, linguistico, economico. In particolare la sua particolare configurazione temporale, sospesa a metà tra fissità e movimento, ne fa un oggetto privilegiato per l'indagine sui rapporti tra arti plastiche, archeologia dei media, cinema, fotografia, informatica applicata.
Si invitano proposte provenienti da differenti ambiti disciplinari, su una varietà di temi, inclusi i seguenti:
Si può parlare di arte parlando di GIF? Social networks come Tumblr, Behance, Imgur, Ello ecc. hanno favorito l'affermazione dell'immagine GIF come nuovo medium di espressione artistica. Alcuni artisti GIF hanno raggiunto una notevole popolarità in rete e stanno sperimentando metodi innovativi per commercializzare le loro opere. Si invitano interventi dedicati ad approfondire il lavoro di singoli artisti, o tecniche specifiche (dal glitching al collage, dal creative coding al cinemagraph, dalla grafica 2D e 3D alla motion photography ecc.) Altre proposte potranno riguardare lo studio dell'arte GIF dal punto di vista estetico e linguistico. In particolare, è interessante interrogarsi sull'impatto della GIF animata sulle pratiche della Net Art, e più in generale sull'estetica del loop nelle forme artistiche contemporanee.
La GIF animata in prospettiva transmediale. Grazie alla sua estrema flessibilità e usabilità, l'immagine GIF si caratterizza come l'immagine animata più riproducibile di tutti i tempi. Attraverso la tecnica del frame capture, la GIF diviene un medium ideale per le pratiche di ri-mediazione di frammenti prelevati dal cinema, dalla televisione, dai video online, e perfino dalle sessioni di lavoro al computer. Spesso riutilizzati dagli artisti GIF nelle loro opere e installazioni, questi frammenti generati da utenti anonimi e dispersi sulla rete sollecitano una lettura archeologica dell'esperienza mediale, nella quale la percezione della storia dei media si dà su un piano di compresenza sincronica piuttosto che di evoluzione diacronica. In questo senso si potrebbe descrivere la GIF come un catalizzatore di differenti temporalità mediali e come uno strumento privilegiato per la cinefilia digitale.
L'immagine GIF come protocinema. Situandosi sul crinale tra immagine fissa e immagine in movimento, le GIF riattivano forme e pratiche tipiche del precinema e del cinema primitivo. Caratteristiche quali la ciclicità, la brevità, la molteplicità, la silenziosità, l'aggressività degli effetti visivi sono tutti aspetti che le GIF condividono con il precinema e con il cinema delle origini. Un altro significativo elemento, che ha un'importanza sempre maggiore anche nel cinema contemporaneo, è il ruolo decisivo giocato dalle tecniche di animazione, sia manuali sia digitali. Peraltro, la diffusione delle GIF in rete è andata di pari passo con l'apparizione di nuovi giocattoli ottici che riproducono l'esperienza visiva di antichi strumenti come il fenachistoscopio, il taumatropio, il prassinoscopio ecc. D'altra parte la GIF ha già una sua storia, e una sua preistoria.
Proiettare le GIF: Come vengono usate le GIF sul grande schermo? Come vengono impiegate nelle produzioni video contemporanee? Le forme contemporanee della produzione audiovisiva sono influenzate dall'estetica GIF? Le GIF e il suono.
Gli usi sociali delle GIF animate. La presenza pervasiva, “memetica”, delle GIF sui social network è un'evidente dimostrazione della loro efficacia comunicativa. Si sollecitano interventi volti ad analizzare il funzionamento memetico del linguaggio GIF, con particolare attenzione alle sue funzioni ludiche (la GIF come motto di spirito). Altri interventi potranno riguardare casi specifici di comunità online raccolte intorno alla pratica del GIFmaking.
Altri usi non artistici delle GIF. Le GIF sono oggi ampiamente impiegate in pubblicità, nel giornalismo, nella divulgazione scientifica (tipico il loro uso nelle pratiche di visualizzazione di dati) e nella didattica. In particolare la loro semplicità di utilizzo ne fa uno strumento prezioso per la didattica degli audiovisivi, che può contribuire allo sviluppo di nuove tecniche di analisi del film.
L'arte GIF e il mercato. La riproducibilità integrale dell'immagine animata in formato GIF conduce a un punto di esplosione la contraddizione immanente all'arte contemporanea, ovvero la dialettica di esponibilità e valorizzazione. Ciò rende estremamente problematica la collocazione sul mercato di questi oggetti. Sono benvenute proposte che si incarichino di analizzare la posizione dell'arte GIF sul mercato, come pure le riflessioni degli artisti intorno a questo nodo problematico.
DEADLINE PER L'INVIO DEGLI ABSTRACT:
15 maggio 2016
Le proposte di intervento, in italiano o in inglese, andranno inviate, corredate di abstract (non più di 1200 battute) e di un breve curriculum a: gifconference2016@gmail.com